Cass. Sez.Unite 12/03/2013 n.6071 Le Sezioni Unite della Cassazione si sono pronunciate su una questione di particolare importanza, concernente l’attribuzione dei rapporti pendenti al momento dell’estinzione della società, che siano stati trascurati nella liquidazione, e la legittimazione processuale a dedurli in giudizio. La Corte analizza in quest’ottica sia i rapporti attivi che quelli passivi, ovvero debiti e crediti societari.
- tel. 011.59.36.55 \ 011.59.95.39
- info@studiolegalericcio.it
Mar, 2013
TRASFERIMENTO DI RAMO D’AZIENDA – Il ramo deve essere preesistente al trasferimento e non creato ad hoc
Con sentenza del 22 gennaio 2013 del Tribunale di Ravenna si è pronunciato in ordine alla illegittimità del trasferimento di ramo di azienda da una società ad altra appositamente costituita (new.co), qualora il ramo stesso non sia effettivamente preesistente al trasferimento.
DANNO MORALE PER LA MORTE DEL CONIUGE SEPARATO
Cass. civ. , sez. III, sentenza 17.01.2013 n° 1025 La Suprema Corte ha stabilito che la circostanza della separazione personale non è di stacolo per la liquidazine del danno morale per la perdita del coniuge deceduto in incidente stradale.
RESPONSABILITA’ DEL GESTORE DELL’AUTOSTRADA
Cassazione Civ. sentenza 15 gennaio 2013, n. 783 La Cassazione, relativamente al caso di un sinistro verificatosi a causa di un pneumatico abbandonato sulla carreggiata, ha ribadito il proprio orientamento in ordine alla responsabilità, ex art.2051 C.C., dei custodi di strade pubbliche, tra i quali rientrano i gestori delle autstrade.
TRIBUNALE DI TORINO – Inammissibile l’intervento della compagnia del danneggiato nella causa da quest’ultimo promossa nei confronti del responsabile civile
Tribunale di Torino, sez. IV civile, GU Castellino, sentenza 389 del 22 gennaio 2013 Il Tribunale di Torino si è pronunciato per l’inammissibilità dell’intervento volontario della compagnia del danneggiato nel processo da questi instaurato nei confronti del responsabile civile e della sua compagnia. La compagnia del danneggiato (che secondo lo spirito del Codice delle Assicurazioni dovrebbe tutelare e rendere più semplice il risarcimento al…