ABF – Collegio di Coordinamento decisione n.1430 del 13 febbraio 2016. L’ABF (Arbitro bancario finanziario) nella sua composizione apicale, ovvero il Collegio di Coordinamento, si è recentemente espresso a favore dei consumatori con riferimento alla fattispecie dell’erronea indicazione del TAEG trascritto dalla società finanziaria nel contratto. La disciplina normativa di riferimento è: l’art.2, comma 3, lettera d) del D.M. Ministero del…
- tel. 011.59.36.55 \ 011.59.95.39
- info@studiolegalericcio.it
Browsing Archives
Giu, 2016
MALASANITA’ – L’omessa acquisizione del consenso informato da parte del medico, rispetto ad una complicanza non remota, costituisce violazione dei doveri di informazione ed autonomo profilo di responsabilità professionale
Cassazione civile, sez. III, 20/05/2016, n. 10414 [1] La terza sezione della Cassazione è tornata recentemente sull’argomento del consenso informato nel campo della responsabilità medica, ribadendo l’autonoma risarcibilità del danno cagionato dalla mera mancata acquisizione del consenso informato del paziente in ordine all’esecuzione di un intervento chirurgico. Ciò a prescindere dall’esito positivo dell’intervento stesso. Il concetto espresso più volte da…